Annunciata prima distruzione di avorio in Italia

  • By ELI
  • March 3, 2016
Comunicato Stampa
Prima distruzione pubblica di avorio in Italia
Roma come New York, Parigi e Nairobi:
il 31 marzo, al Circo Massimo, Roma
#IvoryCrush-Roma small
Roma, 3 Marzo 2016. In occasione del World Wildlife Day, la Elephant Action League, insieme al Ministero dell’Ambiente e al Corpo Forestale dello Stato, annunciano la propria attiva partecipazione alla lotta contro il bracconaggio, il traffico di avorio e le organizzazioni criminali che traggono profitto da questi traffici illegali.
#ItaliaIvoryCrush è organizzato e promosso dalla ONG Elephant Action League in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente ed il Corpo Forestale dello Stato.
Dopo gli eventi a Times Square a New York e sotto la Torre Eiffel a Parigi, anche l’Italia aderisce alla campagna internazionale di distruzione dell’avorio: oggi, in occasione del World Wildlife Day, Elephant Action League (EAL) insieme con il Ministero dell’Ambiente e al Corpo Forestale dello Stato, annuncia che il primo “Ivory Crush” d’Italia si terrà a Roma, presso il Circo Massimo il prossimo 31 marzo.
Il commercio internazionale di avorio, illegale dal 1989, è causa non solo del bracconaggio degli elefanti – ogni anno in Africa ne vengono massacrati per questo motivo oltre 35.000 – ma è anche una delle principali fonti di finanziamento delle criminalità organizzata, milizie e gruppi terroristici in Africa.
Molti paesi hanno simbolicamente distrutto l’avorio confiscato negli anni durante cerimonie pubbliche nelle più importanti città del mondo e in particolar modo, negli ultimi due anni questo “movimento” è diventato sempre più forte, nello sforzo di innescare cambiamenti a livello politico e di tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e dei governi di tutto il mondo.
I paesi che hanno pubblicamente distrutto i propri stock di avorio (interamente o parzialmente) includono gli USA, Cina, Francia, Belgio, Filippine, Kenya, Gabon, Etiopia e ultimamente Sri Lanka.
Con questo Ivory Crush a Roma anche l’Italia si unisce a questa campagna contro il traffico illegale di avorio e a favore della protezione degli elefanti e delle comunità locali africane sfruttate da network internazionali di criminali e trafficanti.
“Il commercio illegale di avorio comporta un prezzo altissimo in termini di vite umane ed è spesso un’importante fonte di finanziamento per pericolosi gruppi criminali, milizie e organizzazione terroristiche come al-Shabaab, oltre che favorire corruzione, riciclaggio e lo sfruttamento delle comunità locali” – ha affermato Andrea Crosta, co-fondatore di EAL.
EAL e il Ministero dell’Ambiente ripongono grande fiducia nell’#ItaliaIvoryCrush come mezzo per affermare che l’avorio non deve avere alcun valore e dare al mondo un chiaro e forte segnale: l’Italia attraverso l’azione costante del Corpo forestale dello Stato, continuerà a contrastare attivamente il traffico illegale di avorio, impegnandosi a difendere gli elefanti dall’estinzione e le comunità locali africane dallo sfruttamento di gruppi criminali e trafficanti di morte.
Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che sarà presente il 31 al Circo Massimo, spiega: “Questa iniziativa afferma un profondo messaggio culturale: solo con un grande impegno globale riusciremo a fermare i traffici illeciti che ricavano profitto dall’uccisione di elefanti e dalla cancellazione di biodiversità. Nell’ambito dell’impegno europeo rilanciato dal commissario Federica Mogherini, il governo italiano – prosegue Galletti – è schierato con un ruolo attivo e la massima determinazione contro queste reti criminali”.
Così, anche Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato ricorda come: “da anni il Corpo forestale dello Stato si spende con impegno e competenza nel contrasto ai traffici di specie protette, anche utilizzando i beni confiscati in scuole e musei per veicolare il messaggio della Convenzione di Washington (CITES). L’iniziativa di distruggere una quantità rappresentativa di avorio, confiscato proprio grazie all’attività di polizia, assurge, tra l’altro, a simbolo della più ampia lotta al bracconaggio, che vede tutte le autorità di enforcement della CITES collaborare insieme verso un unico comune obiettivo: fermare il “wildlife crime””.
“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto il sostegno del Governo italiano per questa iniziativa in cui verrà distrutta una quantità simbolica di avorio confiscato” – ha detto Gilda Moratti, co-fondatrice di EAL insieme ad Andrea Crosta e Francesco Rocca. “Il nostro impegno e il valore del nostro progetto sono testimoniati dal sostegno diretto di istituzioni nazionali che credono nella causa e ne rinnovano il vigore”.
“Ogni giorno almeno un centinaio di elefanti sono massacrati in Africa a causa del traffico d’avorio e centinaia di persone l’anno vengono uccise o gravemente ferite nell’intento di difendere o ammazzare un elefante”, ha dichiarato ancora Andrea Crosta – “ lasciando dietro di loro orfani, vedove e ancora più povertà”.
All’inizio del XIX secolo, in Africa vivevano circa 25 milioni di elefanti. All’inizio del XX secolo ne erano rimasti già solo 5 milioni. Oggi stimiamo che, in tutto il continente africano, rimangono circa 350.000 elefanti e, con un tasso di 35.000 elefanti uccisi ogni anno, la loro fine è vicina.
###
 Segui: #ItaliaIvoryCrush
ELEPHANT ACTION LEAGUE:
Elephant Action League (EAL) è un’innovativa organizzazione no-profit, che unisce il mondo della sicurezza di alto livello, investigazioni e intelligence con quello della conservazione ambientale, al servizio della fauna selvatica, delle foreste e delle persone che le proteggono.
La sua missione è di combattere i crimini contro la fauna selvatica e le foreste, attraverso progetti concreti, innovativi e collaborativi.
Fondata nel 2013 da tre italiani – Andrea Crosta, Gilda Moratti e Francesco Rocca – EAL ha sede legale negli Stati Uniti e opera sul campo in Africa e Asia con investigazioni sul traffico illegale di specie protette, con l’obiettivo di estendere le attività in America Latina nel 2017.
Andrea Crosta è co-autore della prima indagine sul legame tra il traffico illegale d’avorio e il gruppo terroristico somalo Al-Shabaab. Quest’indagine condotta nel 2010-2012 è stata pubblicata sui maggiori media mondiali e ha contribuito a cambiare radicalmente il modo di vedere questo complesso fenomeno, venendo poi citata da politici internazionali come Hillary Clinton.
EAL inoltre ha recentemente pubblicato il report “Blending Ivory”, con i risultati di un’investigazione sotto copertura di 10 mesi in Cina e Hong Kong sul traffico illegale di avorio e di corno di rinoceronte
EAL ha anche lanciato due anni fa WildLeaks, la prima iniziativa di “whistleblowing” al mondo dedicata ai crimini contro la fauna selvatica e le foreste.
www.earthleagueinternational.org
Per maggiori informazioni:
Elephant Action League
Andrea Crosta
e-mail: info@earthleagueinternational.org

 

Fight Back with Us

We are former intelligence, law enforcement and security professionals.
We protect Wildlife and our Planet with intelligence-gathering operations and by investigating and exposing wildlife criminals worldwide, including poachers, traffickers, businessmen and corrupt government officials. Earth League International (former Elephant Action League) is a hybrid non-profit organization that merges the worlds of intelligence, investigation and conservation in service of wildlife and the people who protect it.